Il Centro Diurno Integrato è una struttura semiresidenziale, aperta circa otto ore al giorno e volta ad offrire servizi di natura socio-assistenziale a persone anziane e disabili con compromissione del grado di autosufficienza.

Il servizio si rivolge alle famiglie e a chiunque si prenda cura di persone anziane: tutori, assistenti sociali, parenti.
La gestione del servizio viene affidata alla Cooperativa da enti pubblici e privati.


 

SERVIZI FORNITI

  • Servizi socio assistenziali e sanitari (igiene personale, bagno assistito, somministrazione di terapie, misurazione della pressione, fisioterapia, attività motoria programmata);
  • Animazione e socializzazione, iniziative socioculturali, supporto sociale;
  • Servizi di pulizia degli ambienti, ristorazione e trasporto delle persone, parrucchiera e pedicure.

OBIETTIVI

Il Centro Diurno Integrato risponde ai bisogni di:

  • Tutela del diritto dell’anziano di rimanere il più a lungo possibile nel proprio ambiente familiare e sociale, contrastando l’istituzionalizzazione e il ricovero improprio;
  • Cura e assistenza dell’anziano necessarie al mantenimento dell’autonomia e delle capacità residue anche in favore di situazioni che siano divenute troppo impegnative per la sola assistenza domiciliare.

CENTRO DIURNO ANZIANI (CDA)

I Centri Diurni Anziani forniscono un servizio di assistenza a carattere integrativo e di sostegno alla vita domestica e di relazione delle persone anziane. Questi centri si propongono di assicurare agli anziani autosufficienti, effettive possibilità di vita sociale, favorendo il rapporto di comunicazione interpersonale attraverso attività ricreative e culturali.

CENTRO DIURNO INTEGRATO VILLASANTA

CARTA DEI SERVIZI