L’adozione e applicazione all’interno della cooperativa di un Sistema di gestione per la Qualità in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 9001:2008 è lo strumento per conseguire i risultati attesi.
Il sistema comporta l’impegno costante al soddisfacimento dei requisiti e al miglioramento continuo del sistema qualità e dei rapporti di collaborazione e intesa con i propri clienti, al fine di valutarne e interpretarne correttamente le esigenze per poter così operare meglio.
Gli specifici obiettivi di qualità perseguiti dalla cooperativa sono:
- Corretta e accurata esecuzione delle richieste del cliente;
- Ottimizzazione e miglioramento della propria organizzazione interna;
- Consolidamento del proprio mercato di riferimento;
- Offerta di opportunità di lavoro vero e retribuito alle persone coinvolte;
- Idoneo e periodico aggiornamento / formazione del personale;
- Partecipazione attiva e propositiva in reti territoriali e consorzi sociali;
- Attenzione alle compatibilità ambientali, nel duplice senso di ambiente e di lavoro e impatto ambientale;
- Mantenere, migliorare e adeguare il Sistema Qualità nella sua interezza.
Con il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati si intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri clienti, volta a rendere la soddisfazione della clientela il fattore differenziante in una realtà fortemente competitiva.
Gli obiettivi, se variati, saranno ridefiniti annualmente dalla Direzione e nuovamente diffusi a tutto il personale dipendente. La politica è diffusa, compresa e messa in atto da tutta l’organizzazione e riesaminata periodicamente per verificarne la sua continua attualità e adeguatezza.