Tra gli obiettivi che la Cooperativa La Mano Amica Onlus persegue, è considerata importante l’inserimento in “rete” ovvero l’integrazione territoriale e lo sviluppo di legami con gli enti formali e informali presenti sul territorio.

Dal 2000 La Mano Amica fa anche parte dell’Assemblea del Terzo Settore, nata con lo scopo di mettere in rete associazioni di volontariato e cooperative del territorio in funzione della partecipazione ai Piani di Zona.

Nel 2011 la Cooperativa ha aderito anche al Forum del Terzo Settore, costituitosi con lo scopo di promuovere le realtà no profit e sostenerle nel loro ruolo sempre più rafforzato nella partecipazione alle politiche di welfare territoriale.

Ad occuparsi delle relazioni con il Terzo Settore sono: un socio lavoratore rappresentante al Tavolo Anziani nel distretto dei Comuni di Monza, Brugherio e Villasanta e una socia volontaria con la funzione, nei precedenti Piani di Zona del Vimercatese e Trezzese, di rappresentante e portavoce del Terzo Settore al Tavolo Anziani e nel nuovo PDZ partecipante al Gruppo Obiettivo per la Vita Autonoma e Indipendente per persone con disabilità.